Collaborazioni

Home / Collaborazioni

Maestro Christian

C10420065_10206362627004993_1775898605240188178_nhristian Barberi è Direttore Artistico del Turin Dance Center, Danzatore (ora formatore e docente di Tecnica Modern&Contemporary), Preparatore artistico per avviamento professionale alla carriera di Danzatore e Danzatrice. Consegue la qualifica professionale europea come Danzatore a caratere Contemporaneo, c/o Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Precedentemente ha una Formazione “Opus Ballet” di Firenze (EX BDT – Sezione Contemporanea) sotto la direzione artistica di Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi. Consegue il Diploma in Metodologie e Composizione coreografica della Danza Moderna e Contemporane c/o l'”Ecolè Superiore de Geneve”, dove assiste alle classi e lavori artistici del Maestro Stijin Celis.

Prende parte alle classi di perfezionamento artistico c/o la Fondazione Nazionale per la Danza “Arteballetto” di Reggio Emilia, con maestri di chiara fama nazionale, tra cui il direttore artistico e coreografo stabile M. Bigonzetti. Completa l’aggiornamento e il mantenimento artistico frequentando il centro di avviamento lavoratori dello spettacolo (I.A.L.S.) in Roma.

Come danzatore, percorre velocemente le scene, iniziando la sua carriera già all’eta di 16 anni. Molte e di diversa natura sono le esperienze artistiche acquisite fra cui: diverse produzioni come tirocinante e lavori coreografici del coreografo Stijin Celis per lo Junior Ballet de Geneve. Successivamente Junior Company Teatro Nuovo di Torino, Compagnia Balletto Italia, Ensemble Dance Company Roma, mimo e tersicore di fila per l’ente lirico Teatro Regio di Torino dal 2006 al 2011. Lavora a composizioni, repertori e regie coreografiche di caratura internazionale, fra cui “Bolero” di Bejart, “Tancredi” di Berriel, “Dido & Aeneas” di Sadha Waltz ed altri ancora.

Christian Barberi è anche un Docente free-lance e collabora con scuole e centri di formazione per la danza, su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento all’avviamento professionale di giovani danzatori e danzatrici. Ospite di festival e stage per la Tecnica Modern&Contemporary, come International Summer Dance Festival di Pesaro,  National Endas Perfomance, Ferstival Internazionale delle arti di scena “Agon”, 1° Meeting Internazionale scuole di Danza Uisp – Piemonte, Specchia in danza e numerosi altri ancora.

Riconoscimenti: Nel 2004 Danza con obbligo di primo solista per la Compagnia Tedacà – vincendo il riconoscimento di “Compagnia Emergente Italiana” UILT – sotto la direzione Artistica di Simone Schinocca.

Nel 2012 riceve l’invito ufficiale di Alkis Raftis a prendere parte in qualità di Membro ospite del C.I.D. (International Dance Council) alle inziative UNESCO in qualità di giovane rappresentate della coreografia italiana. Inoltre è Co-Direttore Artistico per la realizzazione e cura del festival STARTFEST e concorso nazionale “START DANCE” giunto quest’anno alla sua VI° Edizione.

Quando la danza scende dalle punte delle scarpette per diventare esperienza di sé, della relazione con il proprio corpo, del rapporto con gli altri, lo spazio ed il tempo, può diventare strumento di conoscenza, un mezzo che ci consente di aprirci al mondo attraverso il nostro corpo, di conoscere le potenzialità di movimento ed espressive che si sviluppano nello studio della tecnica, ma non solo. Nella danza contemporanea, Il ruolo del danzatore è cambiato spesso autore di sé stesso, al quale il coreografo lascia più spazio creativo rispetto al passato.


Maestra Serena

SerenaSono nasce a Trapani nel 1990 e inizia la mia formazione all’età di 4 anni assimilando le prime nozioni di danza classica e moderna presso la scuola “Centro Fidia” di Trapani frequentandola dal 1995 al 2003.

Nel 2003 inizia a studiare in maniera specifica danza classica accademica con il Metodo Vaganova e danza di carattere presso la scuola di danza “Tersicore”, sempre nella suacittà natale, sotto la direzione artistica dell’insegnante Maria Cumbari (maitre de ballet al Teatro alla Scala ed ex Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Bucarest).

Nel 2005 decide nuovamente di cambiare insegnante studiando presso la scuola di danza “Accademia di Danza The Stage” studiando danza classica accademica (metodo Vaganova), danza contemporanea (tecnica Graham), e danza jazz (metodo Matt Mattox) sotto la direzione artistica dell’insegnante Veronica Orazi (diplomata all’Accademia Off Jazz di Nizza).

Nel 2006 prende parte ad uno stage di danza classica accademica della durata di tre giorni che si tenne a Palermo con insegnanti della “Royal Ballet School” di Londra.

Alla fine dell’anno accademico sostenne gli esami di danza classica e contemporanea con insegnanti della commissione esterna della F.I.D conseguendo il diploma di III livello B in danza classica, e di III livello A in danza contemporanea.

Nel 2007 sostenne gli esami con la commissione esterna del F.I.D conseguendo il diploma di livello IV A di danza classica e III B di danza contemporanea e moderna.

Nello stesso anno prense parte ad uno stage di una settimana presso l’Accademia Off Jazz di Nizza sotto la direzione artistica di Gianin Loringett, frequentando i corsi di danza classica, moderna e contemporanea con gli insegnanti della scuola.

Nel 2008 prese parte ad uno stage di danza contemporanea, composizione coreografica, e tecnica modern jazz organizzato nella nostra scuola con i ballerini della compagnia di Daniel Ezralow.

Alla fine dell’anno conseguì il diploma per il livello IV B di danza classica e IV A di danza contemporanea e moderna con la commissione esterna del F.I.D.

Nel 2009 conseguì il diploma di livello V A di danza classica e IV B di danza contemporanea e moderna.

Nello stesso anno inoltre sostenne gli esami di Stato diplomandosi con il voto di 75/100, e iniziò ad affiancare la sua insegnante di danza con il ruolo di assistente, e iniziò i suoi studi per diventare insegnante.

Sempre nel 2009 prese parte ad uno stage di danza classica accademica metodo Vaganova, e alla masterclass per insegnanti di Metodica A metodo Vaganova, con insegnanti dell’Accademia Ucraina di Balletto.

Nel 2010 sostenne gli esami nelle materie danza classica e danza moderna con i maestri dell’I.D.A. Claudia Bosco (danza moderna), e Massimiliano Scardacchi (danza classica) ottenendo il livello Intermedio 2 per entrambe le discipline, e partecipò per una settimana allo stage “Campus” a Ravenna presso il “Centro Studi La Torre” organizzato dall’I.D.A e frequentando le lezioni di danza classica, modern jazz, e contemporanea con i maestri Christopher Huggins, Emanuela Tagliavia, Steve LaChance, Virgilio Pitzalis e Massimiliano Scardacchi..

Nel 2011 partecipò al corso per la qualifica di insegnante di Pilates “Basic Matwork” organizzato dall’I.D.A. presso la città di Catania, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento con la votazione di 26/30.

Nello stesso anno partecipò al Master organizzato dall’ I.D.A. “Dalla Propedeutica alla tecnica” con la maestra Elena Viti presso la città di Milano.

Nello stesso anno sostenne gli esami nelle discipline danza classica e danza moderna con le maestre dell’I.D.A. Claudia Bosco (danza moderna) e Rosita Di Firma (danza classica) ottenendo il livello Avanzato 1 nella danza moderna, e il livello Intermedio 2 Avanzato nella danza classica.

Nell’estate dello stesso anno decise di partire con il tour operator “Broadway Italy” per prendere parte ad un workshop di danza contemporanea presso la Merce Cunningham Dance Company nella città di New York City; il workshop si articolò in due fasi: la prima fase workshop per insegnanti, la seconda tecnica e repertorio con la compagnia.

Nel Febbraio 2012 partecipò a un seminario riguardo “Il metodo Francese” tenuto da Monique Loudieres presso la Scuola di Ballo Teatro alla Scala.

Nel Marzo 2012 partecipò ad uno stage di danza moderna e contemporanea con i ballerini della “David Parsons Dance Company”.

Nell’Aprile dello stesso anno sostenne gli esami nelle materie danza classica e danza moderna con i maestri dell’I.D.A. Claudia Bosco (danza moderna), e Massimiliano Scardacchi (danza classica) ottenendo il livello Avanzato 1 per la danza classica e Avanzato 2 per il modern.

Nel Novembre 2012 partecipò a un seminario sullo studio della propedeutica della danza presso La Scuola Di Ballo Teatro alla Scala, tenuto dalla signora Eliane Arditi (docente responsabile dei corsi di propedeutica presso La Scuola Di Ballo Teatro alla Scala).

Adesso, sta inoltre frequentando un corso per l’abilitazione all’insegnamento del modern-jazz.

Nel Febbraio 2013 partecipò al workshop “Preparare uno spettacolo” presso la Scuola Di Ballo Teatro alla Scala con il laboratorio di elaborazione del costume con la docente Cristiana Malberti; il laboratorio di illuminotecnica e scenotecnica con il docente Angelo Linzalata; il laboratorio di trucco di scena con il docente Alessandro Buson.

Nel Marzo 2013 sostenne l’esame per il diploma nella disciplina danza classica con il maestro Massimiliano Scardacchi, ottenendo il livello Avanzato 2 nella suddetta disciplina.

Nei mesi di Marzo e Aprile 2013 tiene delle lezioni di danza moderna presso la palestra “Fitness Club” nella città di Trapani.

Nell’Aprile 2013 frequentò il corso di “Pilates Matwork Advanced” con la docente FIF Elisabetta Cinelli, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento.

Nel Maggio 2013 partecipò al seminario “Punte e Repertorio” presso la Scuola di Ballo teatro alla Scala con la docente Loreta Alexandrescu, assistendo alle lezioni del IV e V corso accademico.

Nello stesso mese sostenne l’esame finale del corso per l’abilitazione all’insegnamento della danza modern jazz con i docenti Steve LaChance e Claudia Bosco conseguendo il diploma e l’abilitazione con la votazione di 25/30.

Nel Settembre 2013 sostenne l’audizione per il “Corso biennale per insegnanti di danza classico-accademica” presso la Scuola di Ballo Teatro alla Scala, superandola, pertanto frequentatò regolarmente il corso e ho conseguì il diploma (Giugno 2015).

Inoltre nell’ Ottobre del 2013 sostenne e superò l’audizione per frequentare il “Corso professionale per danzatori di danza contemporanea” presso la Fondazione Teatro Nuovo nella città di Torino, diplomandosi nel mese di Giugno 2014.

Dal Novembre 2013 lavora presso la scuola “Faredanza” di Torino come docente di modern-jazz e Pilates.

Nel Settembre 2014 partecipò con la delegazione italiana alla “Biennale Danza di Lione”.

Nell’Ottobre 2014 conseguì il diploma di istruttore di “Gravity Pilates” con gli istruttori Matilde De Marchi e Stefano Borda Bossana, iniziando ad insegnare presso la scuola “Faredanza” anche questa disciplina.

Nell’Agosto 2015 partecipò allo stage “Erice danza” seguendo le lezioni del maestro Giorgio Lucca (ex danzatore del corpo di ballo di Daniel Ezralow), e dei maestri Michal Rynia e Nastja Bremec fondatori e danzatori della M&N Dance Company.


Maestra Francesca

pilatesFrancesca De Leo nasce a Torino il 14/11/1974. All’età di nove anni inizia frequentare corso di danza classica, moderna e jazz presso la scuola “Botticelli “ diretta da Fiorella Davanzo, fino all’età di quattordici anni, dai sedici anni in poi si avvicina al mondo del fitness frequentando diverse palestre e seguendo corsi di aerobica coreografata, step coreografato, spinnig e , aquagym, associando anche la passione per la corsa, segue anche un corso di latino americano. I suoi allenamenti sono quotidiani. Dal 2008 frequenta l’associazione Arkè diretta da Matilde Demarchi e Annagrazia D’antico partecipando ai corsi di danza contemporanea e diversi stage con insegnati della Midlex Universty di Londra e la Martha Gramh scool di New York e della Doris Humphrey Foundation di Chicago. Con Arkè si avvicina al Pilates, esso viene infatti inserito nelle lezioni di danza come prima parte di preparazione fisica al lavoro del danzatore. Contemporaneamente alla danza segue sempre corsi in palestra di Pilates, Body Ballance (yoga, pilates, tai chi), spinnig e wolking. Nel 2012 incomincia a frequentare anche corsi di Pilates con l’utilizzo delle macchine Gravity.

2014/2015 inizia la sua formazione come insegnante di Pilates diventando “Pilates mat work instructor” presso la Nineteenhundred pilatesandance di Matilde De Marchi e Stefano Borda Bossana. Attualmente collabora con 2 associazioni di Yoga e uno studio privato, una scuola di danza, dove ha introdotto il Pilates. Continua la sua formazione presso l’ associazione Arké e la Nineteenhundred pilatesandance. E’ alla ricerca di nuove collaborazioni e alla scoperta di nuove tecniche da apprendere per migliorare e incrementare il suo lavoro d’ insegnante.